Dal MITE un contributo fino a 5.000 € per i prodotti sfusi o alla spina

Dal MITE un Interessante e lodevole iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica presieduto da Roberto Cingolani. Questa volta riguarda le imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina.

Il tema

La produzione di imballaggi per contenere prodotti sfusi o alla spina costituisce senza dubbio un problema rilevante sotto il profilo ecologico, dovendo le Aziende che li collocano sul mercato, utilizzare al tal fine un adeguato packaging.

Salvo che, ad esempio, lo stesso imballo possa essere utilizzato più e più volte.

Il profilo dell’iniziativa

Al fine di incentivare questo comportamento, e di conseguenza favorire la vendita senza package, ma di prodotti direttamente sfusi o alla spina, il Ministero della Transizione ecologica ha predisposto un iniziativa, diretta alle imprese, le quali promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina, che, tramite una piattaforma informatica, possono presentare istanza di rimborso per le spese sostenute nel 2020, disponibile on-line dal 23 novembre, cliccando qui.

La scadenza per l’invio dell’istanza  è fissata al sessantesimo giorno dalla data di attivazione della piattaforma.

Occorre essere in possesso di un’identità SPID.

L’entità del rimborso

Il contributo prevede un rimborso pari alla spesa sostenuta fino a un importo massimo di 5.000 euro, corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, sino ad esaurimento delle risorse.

Con il decreto 22 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 23 ottobre 2021, il ministero della Transizione ecologica aveva emanato le disposizioni attuative per sostenere le imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina. Si tratta di un contributo economico a fondo perduto rivolto agli esercizi commerciali di vicinato e alla media e grande distribuzione per la predisposizione di spazi dedicati alla vendita di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, o per l’apertura di nuovi negozi che predispongano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi.

In allegato i moduli facsimile per la presentazione della domanda di concessione del contributo.

Chiarimenti ed informazioni

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: info.prodottisfusi@mite.gov.it

Documentazione

  • Per l’allegato recante lo schema di attestazione effettività e attinenza spese, cliccare qui;
  • Per il modulo istanza – prodotti sfusi, cliccare qui.

Advertising

Book

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!

 
 

Formazione

Eroghiamo corsi da remoto sui temi dei rifiuti e delle bonifiche.

Chiedi informazione sui corsi:

  • scrivi su Whatsapp oppure chiama il : + 39 334 27 12 424
  • scrivi a: relazioniesterne@stefanosassone.it. oppure a relazioniesterne@ambiens.org