Delibera ARERA e Circolare CSEA: al via le agevolazioni per i Gasivori

Con la Delibera 541/22 l’ARERA ha dettato le disposizioni attuative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas naturale ai sensi del Decreto MiTE 541 del 21/12/21. Approfondiamo il tema e l’oggetto dell’intervento.

Il tema

La Delibera, che fa seguito alle consultazioni pubbliche sul tema, disciplina le modalità operative per il riconoscimento delle agevolazioni alle imprese gasivore, fornendo anche disposizioni alla CSEA per la messa a disposizione e l’apertura del portale per la raccolta dei dati delle imprese.

L’oggetto dell’intervento

L’Autorità interviene:

  • sulle modalità mediante le quale le società, in possesso dei requisiti, si potranno registrare come imprese a forte consumo di gas presso la CSEA stabilendo la prima apertura del Portale entro il 30 novembre 2022 con una finestra temporale indicativamente di 45 giorni per la presentazione della dichiarazione;
  • sulle agevolazioni, mediante l’applicazione da parte delle imprese di distribuzione e trasporto di aliquote differenziate delle componenti RE e RET degli oneri generali gas, da applicare a partire dal 2023, in base alla classe di appartenenza.

Come interviene ARERA sulle tariffe?

Per l’intero anno 2022, l’Autorità prevede di mantenere annullate le componenti tariffarie RE e RE

Ciò è legato alla consapevolezza problematiche emerse per il meccanismo delle agevolazioni per le imprese gasivore, evitando quindi esigenze di conguaglio per la prima applicazione delle agevolazioni nel periodo che va dal 1° aprile al 31 dicembre 2022.

Così facendo, le agevolazioni potranno attuarsi, a decorrere dal prossimo anno, mediante dichiarazioni complete, rese alla CSEA per il tramite di un portale on-line in grado di sfruttare le sinergie con quello già operativo per le imprese a forte consumo di energia elettrica.

La determinazione dei prezzi di riferimento del gas naturale

I prezzi di riferimento del gas naturale[1] per l’anno 2021, da utilizzare per il calcolo degli indici[2] per le agevolazioni di competenza 2023, sono determinati:

  1. sulla base dei prezzi medi delle rilevazioni Eurostat;
  2. al netto dell’IVA;
  3. ponderati per i volumi che dovranno essere stabiliti annualmente per gli anni successivi con determinazione del Direttore della Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling;
  4. sentito il Direttore della Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale.

Il controllo dei requisiti

Viene inoltre previsto, ai fini del controllo dei requisiti[3], che la CSEA utilizzi il codice ATECO prevalente indicato nella dichiarazione IVA relativa all’ultimo anno del periodo di riferimento, ai fini del controllo dell’appartenenza ai settori previsti dal Decreto n. 541/2021 (Allegato 1).

La modalità di calcolo del VAL

Valgono poi, le modalità di calcolo del VAL come stabilite dalla determinazione DIEU 17/2020, ivi incluse le specifiche prescrizioni, già in vigore nel sistema degli energivori elettrici, al fine di garantire l’attendibilità dei dati forniti in relazione al VAL in particolare per i casi in cui, in ragione della loro dimensione e forma societaria, le imprese che richiedono l’agevolazione non dispongano di bilanci sottoposti a revisione legale.

Acquisizione della attestazione da parte della CSEA

Ancora, è previsto che in sede di raccolta delle dichiarazioni attestanti la titolarità dei requisiti delle imprese gasivore, CSEA proceda ad acquisire l’attestazione che l’impresa adotta le misure per l’uso efficiente dell’energia in conformità alle disposizioni del Decreto 102/2014[4].

Nello specifico tutte le imprese a forte consumo di gas naturale dovranno dichiarare di essere titolari, alternativamente, di:

  1. certificazione ISO 50001 (con indicazione della data di validità e dell’organismo accreditato che ha rilasciato la certificazione);
  2. una o più diagnosi energetiche[5], comunicate all’ENEA[6] e in corso di validità (con indicazione del numero di protocollo e data della ricevuta rilasciata dal portale ENEA “Audit102” per i siti produttivi selezionati con il metodo di clusterizzazione comunicato ad ENEA).

Le modalità di comunicazione di CSEA al SII

Vengono infine definite le modalità di comunicazione da parte di CSEA al Sistema Informativo Integrato (SII) e alle imprese di trasporto degli elenchi aggiornati delle imprese gasivore e dei 30 flussi informativi dal SII e dalle imprese di trasporto alle imprese distributrici, agli utenti del bilanciamento e alle controparti commerciali.

Il 25 novembre u.s. è stata pubblicata la circolare 46/2022 della CSEA con le indicazioni sull’apertura del portale gasivori[7] a partire dal 30 novembre 2022 per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’Elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’annualità di competenza 2023.

Le imprese che abbiano già effettuato la registrazione in occasione della formazione di uno o più Elenchi in qualità di imprese a forte consumo di energia elettrica per le annualità dal 2013 al 2022, devono accedere al Portale con la username e password del portale ELETTRIVORI già in loro possesso.

Le altre imprese dovranno accreditarsi cliccando sul tasto “Nuova registrazione”. Le imprese potranno accedere al sistema telematico per le citate dichiarazioni dal giorno 30 novembre 2022 fino alle ore 23:59 del 16 gennaio 2023. Decorso il suddetto termine, l’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’annualità di competenza 2023 sarà possibile solo ed esclusivamente in occasione della sessione suppletiva. Entro il 18 febbraio 2023 la Cassa pubblicherà sul proprio sito internet l’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’anno di competenza 2023, distinte per classi di agevolazione[8].


[1] Ex art. 5, c. 1, lett. a), della Delibera n. 541/2021.

[2] Ex art. 4, della Delibera Decreto n. 541/2021.

[3] Ex art. 3, c. 1, della Delibera n. 541/2021.

[4] Ex art. 8, cc. 1 e 2, della Delibera n. 541/2021

[5] In conformità al D.Lgs. n. 102/2014 (Allegato 2).

[6] Ex art. 8, cc. 1 e 5, D.Lgs. n. 102/2014.

[7] Accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Cassa (www.csea.it) cliccando sul riquadro GASIVORI o tramite il link: gasivori.csea.it.

[8] Eventuali richieste di informazioni di carattere generale potranno essere formulate al numero 06/32101397. Le richieste relative agli argomenti specifici di seguito indicati possono essere inviate ai seguenti indirizzi: energivori@pec.csea.it per l’applicazione tecnica della normativa, operazioni societarie e aspetti di carattere legale; sistemi.informatici@csea.it per aspetti di carattere informatico (es. difficoltà di accesso da IP esteri); antimafia@pec.csea.it per aspetti legati all’antimafia; amministrazione@pec.csea.it per aspetti amministrativi/contabili.