Presentazione del rapporto rifiuti urbani 2023

Il prossimo 21 dicembre, ISPRA con Utilitalia, presenterà la venticinquesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, che presenta i dati relativi all’anno 2022.

Le tematiche affrontate nel rapporto

I dati del rapporto saranno centrati sulle statistiche relative ai dati elementari e complessi sul ciclo dei rifiuti urbani in Italia.

Inoltre, una parte del rapporto verrà dedicato al tema del Recupero Energetico da rifiuti in Italia.

Si tratta di uno studio mirato a fornire informazioni sugli impianti di digestione anaerobica e di incenerimento con il recupero di energia dei rifiuti in Italia.

Tali impianti fanno parte del sistema di gestione integrata dei rifiuti così come delineato anche dalle direttive europee per l’attuazione di un modello di economia circolare e, con particolare riferimento a quelli di trattamento termico, fondamentali per il recupero delle frazioni non riciclabili e finalizzati alla minimizzazione del ricorso allo smaltimento in discarica.

Dove

La presentazione del Rapporto si terrà il 21 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per partecipare

E’ necessario registrarsi al seguente link: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/rifiuti-urbani-in-italia-produzione-raccolta-gestione-e-recupero-energetico/registration-form

Per maggiori informazioni

Per l’edizione precedente: https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2022