Stefano Sassone, intervento a Waste Management Europe

Ha aperto ieri la prima Waste Management Europe, fiera e conferenza internazionale sulla gestione dei rifiuti, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia, del Comune di Bergamo, di ENEA e Confindustria Cisambiente.

Che cos’è Waste Management Europe

Il Direttore dell’Area Tecnica di Confindustria Cisambiente è intervenuto nella sessione inaugurale di WME, che rappresenta la fiera in cui si riuniscono leader del settore, innovatori, acquirenti, autorità di regolamentazione e governo per creare reti, collaborare e discutere del futuro della gestione dei rifiuti e delle soluzioni circolari ecologiche sostenibili urgentemente necessarie al nostro pianeta.

La sintesi dell’intervento

Il contributo, in merito al rapporto tra la gestione dei rifiuti e il settore dell’energia riguarda, in merito alla cattura delle emissioni e il riutilizzo del materiale di scarto, ha riguardato la situazione attuale e le principali configurazioni impiantistiche valorizzate.

Il nostro paese esprime un bisogno disperato di economia circolare: l’assenza di materie prime vergini da un lato, e l’impegno del nostro settore industriale a realizzare sistemi di recupero dei rifiuti, per quanto ci riguarda, trasforma un’esigenza in un’opportunità;

Grazie agli stimoli provenienti dalla Comunità europea, l’Italia, a partire dalla fine degli anni ’90 è riuscita a realizzare un sistema in grado di valorizzare una particolare tipologia di rifiuti, quelli provenienti dall’utilizzo degli imballaggi, che ha determinato, con il passare del tempo, la creazione di un sistema virtuoso, basato sul principio della responsabilità estesa del produttore del prodotto, che   consente alti tassi di recupero del rifiuto come materia (riciclaggio).

La gerarchia dei rifiuti privilegia il riciclo, ovvero il recupero come materia. Ma, per alcuni rifiuti, la migliore opzione ambientale, potrebbe essere quella del recupero come energia: è il caso della FORSU.

Se non opportunamente valorizzata, la frazione organica dei rifiuti solidi urbani, può generare un sovraccarico presso gli impianti di smaltimento, segnatamente le discariche, che sono destinate ad accettare via via sempre meno rifiuti al proprio interno da ciclo urbano

Confindustria Cisambiente ha colto questa esigenza, e intende operare per supportare lo sviluppo di quegli impianti che consentono un’economia circolare della componente organica, e consentire la produzione di energia laddove possibile, aiutando la Comunità europea a raggiungere l’obbiettivo della neutralità climatica del nostro continente.

La produzione di Biometano e idrogeno verde da FORSU sono le progettualità che intende promuovere, per ovviare ai problemi appena descritti.

Le dichiarazioni

“L’impegno di Confindustria Cisambiente nella produzione di energia da rifiuti è rilevante” ha dichiarato il direttore dell’area tecnica Stefano Sassone nel corso dell’intervento presso Waste Management Europe. “In particolare, la nostra Associazione intende operare per supportare lo sviluppo di quegli impianti che consentono un’economia circolare della componente organica, e consentire la produzione di energia laddove possibile, aiutando la Comunità europea a raggiungere l’obbiettivo della neutralità climatica del nostro continente”.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!