Commissione europea: pubblicato il documento programmatico, ambiente sotto i riflettori della Corte Conti Ue

Rilasciato ad inizio novembre il nuovo documento programmatico della Commissione europea per l’anno 2023. Interessa una serie di aree tematiche, riguardanti i settori ritenuti dalla comunità come prioritari e strategici. Obiettivo: verificare il corretto utilizzo da parte dell’Ue delle risorse messe in campo per conseguire i risultati voluti. Sotto i riflettori della UE l’ambiente.

Di cosa si tratta

Il 18 ottobre 2022 la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro della Commissione per il 2023,  definendo le prossime tappe del suo audace programma di trasformazione di fronte all’aggressione della Russia contro l’Ucraina, all’aumento dei prezzi dell’energia e alle ripercussioni sull’economia, difendendo nel contempo la posizione dell’Europa valori democratici e perseguire i nostri obiettivi e interessi a lungo termine.

Il documento stabilisce inoltre un’azione mirata per completare la realizzazione degli obiettivi fissati dalla Commissione all’inizio del mandato e guidare ulteriormente l’Unione verso una ripresa sostenibile . Elenca inoltre le principali proposte legislative che dovrebbero avere la priorità nel processo legislativo per garantire una rapida attuazione sul campo in tutte e sei le principali ambizioni della Commissione .

La strategia politica di questa Commissione è quella di avviare l’Europa sulla strada per raggiungere con successo la neutralità climatica entro il 2050, plasmare il nostro futuro digitale, rafforzare la nostra unica economia sociale di mercato, costruire un’Unione della prosperità e rendere l’Europa più forte nel mondo. Questa Commissione sta agendo per affrontare le sfide future e mettere in atto gli elementi costitutivi necessari per un futuro migliore per tutti gli europei.

I riflettori sull’ambiente

Il documento illustra, a proposito della verifica relativa all’impiego delle risorse, ben 82 audit.

E’ intenzione della comunità, espressa nel documento, quella di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale dei rifiuti, con a focus sullo spreco alimentare e tessile, tema individuato durante la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Circa il 20% di tutto il cibo prodotto nell’UE viene sprecato, esaurendo le risorse naturali, minando gli ecosistemi e contribuendo alle emissioni di gas serra. Per affrontare questo, lo faremo adottare misure tra cui obiettivi di riduzione dello spreco alimentare.

Con circa 11 chilogrammi di tessuti per persona all’anno che vengono scartati nell’UE, agiremo anche per migliorare il riciclaggio dei tessili e garantire che i produttori abbiano una maggiore responsabilità per il trattamento dei rifiuti.

Inoltre, dopo aver consultato le principali parti interessate, la UE intende proporre una revisione mirata del

legislazione in materia di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche (REACH) con

l’obiettivo di garantire vantaggi competitivi e innovazione europei attraverso la promozione prodotti chimici sostenibili, semplificando e razionalizzando il processo normativo, riducendo gli oneri e tutelare la salute umana e l’ambiente.

Per maggiori informazioni

https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/cwp_2023.pdf

Advertising

Book

È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!