Convegno: “La nuova tracciabilità informativa dei rifiuti: dialogo sul nuovo RENTRI” – Mercoledì 8 novembre, ore 14.30 – Ecomondo 2023, Fiera di Rimini – Stand Confindustria Cisambiente (Hall Sud, Stand n.304, Hall Sud)

Il nostro Paese si sta per dotare un nuovo sistema informatico per la tracciabilità del ciclo di vita dei rifiuti prodotti dalle imprese. Mediante l’opera del Ministero dell’Ambiente Sicurezza Energetica (MASE), con il supporto tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, a partire dal dicembre del 2020, è stato avviato un processo di sperimentazione predisposto a tale scopo, coinvolgendo, tra le prime imprese, proprio quelle di Confindustria Cisambiente.

Il processo è alle battute finali: infatti, con un recente decreto, il Dicastero ha fissato la regolamentazione sussidiaria (DM n. 59 del 4 Aprile 2023), e l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha diffuso, a partire dallo scorso luglio, i manuali delle istruzioni relative alle compilazioni dei nuovi tracciati record di registri e formulari, contenuti nel suddetto decreto.

In questo contesto, sono state anche diffuse procedure operative del RENTRI: trattasi delle modalità di iscrizione al Sistema, delle modalità di emissione dei nuovi registri e formulari (sia in formato cartaceo che in formato digitale), e le modalità di attribuzione delle deleghe adoperare sul sistema importante legale nei confronti dei suoi collaboratori indipendenti, e così via dicendo.

Nell’ambito dell’incontro, sarà l’occasione per illustrare le novità normative, fare il punto della situazione, ed illustrare le suddette procedure operative, con la partecipazione di Marco Botteri, di Ecocerved, che supporta Unioncamere nella realizzazione del sistema informatico del Rentri.