COP 29: accordo sulle emissioni di metano
Si è conclusa la COP29 presso Baku. Tra le importanti novità seguite alla Conferenza, la stesura di una nuova strategia di abbattimento delle emissioni di metano.
Il ruolo giocato dalla Commissione Europea
In particolare, è stata la Commissione europea che ha lanciato una nuova strategia di partenariato per l’abbattimento del metano che acceleri ulteriormente la riduzione delle emissioni di metano associate alla produzione e al consumo di energia fossile.
In particolare, la strategia fornisce un piano di cooperazione tra i Paesi importatori ed esportatori di combustibili fossili, che sosterrà le aziende nel migliorare i loro sistemi di monitoraggio, rendicontazione e verifica per ridurre le emissioni.
Nell’ambito dell’iniziativa Global Methane Pledge, più di 150 Paesi stanno attuando un obiettivo collettivo di riduzione delle emissioni globali di metano di origine antropica di almeno il 30% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2020.
Il nuovo piano definisce una serie di azioni concrete da intraprendere da entrambe le parti. Tra queste, l’adozione di nuove politiche e misure, l’elaborazione di un progetto per l’abbattimento delle emissioni dagli impianti esistenti, di un piano di investimenti e del fabbisogno di risorse umane.