L’Italia eletta al Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO Culturale e Naturale

Importante riconoscimento assegnato al nostro Paese: l’Italia, infatti, è stata eletta quale componente del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO Culturale e Naturale.

La 23° Assemblea generale della Convenzione UNESCO per il Patrimonio Mondiale del 1972

Lo scorso novembre, dal 24 al 26, si è tenuta la 23° Assemblea generale della Convenzione UNESCO per il Patrimonio Mondiale del 1972.

Nell’occasione l’organismo ha deciso l’elezione dell’Italia nel Comitato del Patrimonio Mondiale per il quadriennio 2021-2025, dopo quasi 20 anni di assenza.

Si tratta dell’organo di governo della Convenzione che si riunisce ogni anno per deliberare su:

  • allocazione delle risorse del Fondo della Convenzione e governo dei i diversi meccanismi attuativi.
  • iscrizione di nuovi siti culturali o naturali nella World Heritage List;
  • valutazione dello stato di conservazione dei siti già riconosciuti.

Alla sessione straordinaria del Comitato, che si è tenuta a latere dalla Assemblea, l’Italia è stata altresì eletta Vice Presidente e, come tale, prenderà parte anche ai lavori del Bureau. Nel corso del 2022 e per l’intero mandato quadriennale, l’elezione al Comitato porterà ad un impegno più intenso e strutturato del nostro paese e dei principali dicasteri competenti sulla Convenzione UNESCO del 1972, ovvero il MIC e il MiTE. 

Gli argomenti trattati in Assemblea

Nel corso dell’Assemblea, inoltre:

  • è stato approvato il programma di attività per il 50° anniversario della Convenzione, nel 2022.
  • è stato creato un gruppo di lavoro per affinare il Documento di policy sull’azione per il clima per i siti iscritti nel Patrimonio Mondiale.

Inoltre è stato deciso che il prossimo anno sei maggiori eventi celebreranno l’anniversario in diversi paesi tra cui la Russia e l’Italia che ospiterà a Firenze nel novembre 2022 l’evento conclusivo.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!