Sperimentazione RENTRI: pubblicate le FAQ

Ricordato che Il MITE (Ministero della Transizione Ecologica), in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 188-bis del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 ha avviato la realizzazione di un prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) avvalendosi del supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali, durante la sperimentazione, avviata a luglio e attualmente in corso, l’Albo ha tenuto una serie di webinar con tutte le associazioni di settore al fine di mostrare le funzionalità oggetto di sperimentazione del prototipo e invitare gli utenti a partecipare attivamente.

Alcune domande

Tra le domande più frequentemente poste, se ne riporta il testo di alcune di queste.

Domanda: l’accesso al RENTRI effettuato tramite SPID deve avvenire obbligatoriamente con SPID

PERSONA_FISICA o PERSONA_FISCA_USO_PROFESSIONALE oppure è possibile anche con SPID AZIENDALE

(identità digitale della persona giuridica)?

Risposta: il sistema RENTRI potrà, in prospettiva, riconoscere ed accettare tutti i tipi di SPID esistenti. Attenzione che ad oggi benché siano previsti i seguenti quattro tipi di SPID, è altresì noto che non sono ancora tutti reperibili sul mercato.

1. ID Persona fisica

2. ID Persona Giuridica

3. ID uso professionale Persona Fisica

4. ID uso professionale Persona Giuridica (non ancora disponibile sul mercato)

Domanda: ho provato ad entrare nel software DEMO con lo SPID AZIENDALE ma non è permesso l’accesso

Risposta: inizialmente il sistema RENTRI si utilizzava un provider per l’autenticazione SPID che non prevedeva. l’utilizzo dell’identità per la persona giuridica. Ora questo limite è stato superato. L’utilizzo delle identità di tipo 2. (che si riferisce allo SPID Persona giuridica) è ora consentita. L’identità di tipo 4. potrà essere utilizzata quando sarà reperibile sul mercato.

Domanda: anche i soggetti delegati all’interno del RENTRI devono avere lo SPID? O basta Accedere con lo SPID del legale rappresentante?

Risposta: l’accesso al RENTRI avviene esclusivamente mediante autenticazione digitale, quindi con SPID, CIE, CNS, TS-CNS. Trattandosi in ogni caso di credenziali che identificano la persona, non è opportuno che queste vengano condivise.

Informazioni

Per visionare l’insieme dei quesiti, cliccare qui:

https://prototipo.rentri.it/docs/202200304_RisposteQuesiti-RENTRI-(SPID).pdf