Rifiuti radioattivi: rilasciata la Carta nazionale delle aree idonee

Predisposta la Carta delle aree idonee (CNAI). Frutto elaborata dopo un ampio processo di consultazione, ma non siamo ancora alla conclusione di un iter che doveva concludersi nel 2015.

Che cos’è la SOGIN

Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari), la Società incaricata dell’individuazione del Deposito nazionale per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi, ha trasmesso al MiTE la proposta di Carta delle aree idonee (CNAI), elaborata dopo un ampio processo di consultazione, ma non siamo ancora alla conclusione di un iter che doveva concludersi nel 2015.

Si tratta di un Azienda pubblica che si occupa di presidiare le attività di smantellamento degli impianti nucleari italiani (c.d. attività di “decommissioning”) e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare. E’ incaricata altresì dell’individuazione del Deposito nazionale, l’infrastruttura dove saranno sistemati definitivamente i rifiuti radioattivi, oggi stoccati in oltre 20 depositi temporanei distribuiti sul territorio italiano, non idonei ai fini dello smaltimento definitivo.

I siti idonei al decommissioning

Era stato annunciato lo scorso 1° marzo ai media.

SOGIN la Società pubblica incaricata del decommissioning (smantellamento), ha trasmesso il 15 marzo 2022 al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) la proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI) ad ospitare il Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico, nel rispetto dei tempi previsti, ossia nei 60 giorni dalla chiusura della consultazione pubblica.

Pertanto sta per giungere a conclusione una vicenda che, in realtà, avrebbe dovuto concludersi nel 2015 e che viceversa ha subito diversi rinvii.

Infatti la Corte di giustizia europea ha dichiarato nel 2021 l’Italia inadempiente, dopo il deferimento nel 2019 del nostro Paese da parte della Commissione UE per non aver recepito entro il termine stabilito la Direttiva sulla protezione contro le radiazioni ionizzanti (Direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio).

La CNAI è stata elaborata da Sogin sulla base degli esiti della consultazione pubblica avviata il 5 gennaio 2021 con la pubblicazione della proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) che aveva escluso oltre il 99% del territorio italiano applicando i criteri di cui alla Guida Tecnica n.29 emanata da Ispra (oggi ISIN – Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) e il rimanente (circa 1%), è rappresentato dalle 67 API (Aree Potenzialmente Idonee).

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!