Convegno: “la tecnologia ETW per l’upgrading a biometano”, Genova, giovedì 15 Settembre 2022, ore 14.30

Crisi energetica e produzione di energia da rifiuti: se ne parla a Genova, in un Convegno organizzato da Tonissi Power. Per Confindustria Cisambiente, parteciperà Stefano Sassone, illustrando le prospettive del settore.

Il tema

Ottenuto dalla purificazione del biogas prodotto con un processo di digestione anaerobica, il biometano, alla pari del gas naturale, può dare un significativo contributo a soddisfare la domanda energetica nazionale. Utilizzato come biocombustibile nei trasporti, immesso nella rete di distribuzione nazionale oppure trasportato e stoccato per la successiva produzione di energia anche in luoghi molto distanti dal sito produttivo, finalmente il biometano pare essere, anche in Italia, pronto a un importante sviluppo. In considerazione della particolare dislocazione degli impianti a biogas, delle discariche e dei depuratori di acque reflue, il pieno sfruttamento del potenziale energetico del biogas generato è quasi sempre impossibile a realizzarsi.

Le dichiarazioni

Idrogeno, Biometano,  e Biogas: pandemia prima e crisi internazionale Ucraina-Russia dopo, hanno determinato la necessità di ricorrere maggiormente ai rifiuti come fonte di produzione di energia rinnovabile. Il settore dei rifiuti e dell’igiene urbana è pronto a dare il proprio contributo alla risoluzione della questione, purché il quadro normativo agevoli la realizzazione degli impianti che, a partire dalla matrice organica degli scarti delle attività antropiche, sia favorevole per raggiungere tale scopo”. Lo afferma Stefano Sassone, che parteciperà al convegno organizzato da Tonissi Power, con un intervento dal titolo “La produzione di energia dei rifiuti: le prospettive del settore”.

Il programma

14:30 Saluti e presentazione della giornata

La produzione di energia da rifiuti: le prospettive del settore – Stefano Sassone, Confindustria Cisambiente

Biowaste to energy, biowaste to biomethane: stato dell’arte, normative e potenzialità del mercato – Federico Valentini, Consulente Ambientale, membro Comitato Tecnico CIC Consorzio italiano Compostatori

Tecnologie di conversione Waste to gas – aspetti tecnici e impiantistici – Francesco Di Maria, Università di Perugia

Generazione combinata di elettricità e calore sfruttando la produzione di biogas dal trattamento delle acque reflue urbane. Un caso di studio a Genova – Corrado Schenone, Università di Genova, Presidente ATI sezione Liguria

16.30 Coffee break

Tecnologia di upgrading ETW SmartCycle PSA – Oliver Jende, ETW Energietechnik

Tecnologia di liquefazione CO2 – Alexander Szabo, ETW Energietechnik

Case History tecnologia Smart Cycle PSA: a) Biometano da gas di discarica – MarcoPolo Environmental Group Taranto

Biometano da Forsu – AISA Impianti Arezzo – Sergio Stagni, TONISSIPOWER

18.00 Tavola rotonda e conclusioni

Locandina

Advertising

Book

È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!