La commissione europea punta allo sviluppo delle rinnovabili e alla tassazione extraprofitti per sanare la crisi energetica

Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Layen, la quale ha manifestato pubblicamente l’intenzione di offrire un maggiore spazio allo svilippo delle configurazioni impiantistiche dedicate alla produzione di energia da fonti “rinnovabili”, che “ci rendono indipendenti – e tassa sugli extraprofitti delle società energetiche.”

Le dichiarazioni della Presidentessa della Commissione europea

L’obiettivo è quello di superare l’emergenza energetica, per cui l’Unione europea ha già adottato una serie di misure, finalizzate a ridurre la domanda di energia, mediante azioni già inserite nel Piano RepowerEU che oltre al risparmio energetico prevede:

  • la produzione di energia pulita;
  • la diversificazione dell’approvvigionamento.

La Commissione sottolinea come la dipendenza dalla Russia, che sta manipolando il mercato del gas, “ci ha messo di fronte a una situazione straordinaria che ha effetti sul mercato elettrico la cui instabilità potrebbe essere bilanciata dalle energie rinnovabili che costano poco e possono essere prodotte localmente”.

Le proposte della commissione

Sulla base di queste criticità, la Commissione ha individuato alcune proposte, tra cui la redistribuzione degli extraprofitti delle società energetiche (di combustibili fossili e a basse emissioni) come contributo di solidarietà che i singoli Stati utilizzeranno per sostenere le famiglie e investire nelle fonti rinnovabili. 

Quest’anno, precisa la presidente, “implementeremo le energie rinnovabili per circa 8 miliardi di metri cubi. Le energie rinnovabili rappresentano la nostra sicurezza energetica per il futuro”.

Advertising

Book

È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!